DIMMI COSA FARE ED IO LO DIMENTICHERÓ.

Oggi voglio condividere con te un estratto dell’esperimento condotto dal colosso informatico IBM svoltosi qualche anno fa negli uffici americani dell’azienda.

Un gruppo di persone è stato suddiviso senza un particolare criterio in tre sottogruppi, a ciascuno dei quali è stato insegnato qualcosa di piuttosto semplice, la medesima mansione per tutti i gruppi, ma utilizzando tre approcci differenti:

Gruppo A: L’informazione su come fare è stata detta solamente a voce.

Gruppo B: L’informazione è stata detta a voce ed è stato mostrato loro il procedimento.

Gruppo C: L’informazione è stata detta, mostrata ed è stata fatta sperimentare in prima persona ai diversi operatori.

I risultati emersi e riportati in tabella sono più che significativi. Tra questi uno particolarmente rilevante è la dimostrazione di quanto la memoria si riduca quando ci si limita a dire qualcosa agli interlocutori senza fornire loro esempi e dimostrazioni pratiche. Questo esperimento è stato ripetuto di recente dalle poste Britanniche, anche il nuovo esito ha confermato i risultati precedenti.Screenshot 2018-10-01 11.11.01

Poter ricordare e quindi sfruttare solo il 10% di quello che si è imparato pochi mesi prima, implica il fatto di aver per il 90% la possibilità di commettere imprecisioni errori o disastri.

Certo, se la mansione da apprendere fosse: “come incollare dei francobolli sulle cartoline dei turisti” un eventuale dimenticanza potrebbe produrre conseguenze e ripercussioni minime o praticamente nulle.

Ora pensa però se in una scuola per sub e l’informazione da imparare fosse la procedura di emergenza da svolgere in caso di avaria alla bombola di ossigeno. Immagina anche di essere un subacqueo che ha appreso questa informazione al corso di tre mesi fa avendola sentita una sola volta e di non aver mai assistito ad una dimostrazione o fatto una prova pratica e proprio in questo momento mentre ti godi la tua immersione nello splendido mare polinesiano inizi ad accorgerti che la bombola che porti sulle spalle sta dando qualche problema che richiede un intervento immediato..

Onestamente affideresti la tua vita al 10% di possibilità di ricordarti la giusta procedura per tirarti fuori dai guai? …NO vero?!?

Confido che in nessuna scuola di sub si possa prendere un brevetto senza opportune dimostrazioni e prove pratiche ma pensa alla tua vita di tutti i giorni e torna con la mente a quando ti sei arrabbiato/a perché qualcuno ha dimenticato quella cosa che gli avevi detto qualche tempo prima.

Ora mettiti una mano sul cuore e rifletti a come potrai essere più efficace la prossima volta,  per aiutare i tuoi interlocutori a memorizzare con più successo le informazioni che vuoi che loro ricordino.

 

Tutti abbiamo bisogno della memoria. Tiene il lupo dell’insignificanza fuori dalla porta.

(Saul Bellow)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...